Cos'è il Progetto Kairos?

Il tempo è compiuto e il regno di dio è vicino; convertitevi e credete nel vangelo (Mc 1,15).

«Kairòs» è il termine greco che l’evangelista Marco usa in questo versetto del Vangelo per designare il «tempo». Gli antichi greci adoperavano due diversi vocaboli per esprimere tale concetto: «chronos» e «kairòs».

«Chronos» è il tempo logico o sequenziale, quello scandito dall’orologio e dal calendario. «Kairòs», invece, vuole intendere quella porzione di tempo nel quale accade qualcosa di speciale, il momento giusto, il momento opportuno, il momento favorevole, il momento di grazia... In una parola, il «tempo di Dio».

È il tempo nel quale Dio rivela Se stesso e si manifesta con la sua azione di salvezza, il momento giusto nel quale qualcosa di inedito, di assolutamente nuovo, si verifica.
Il termine greco «Kairòs», carico di senso biblico, è stato scelto come progetto di formazione per gli adulti perché è il tempo marcato dall’intervento di Dio, nella parola e negli eventi, per la salvezza degli uomini attraverso l’incontro e la relazione personale con Gesù Cristo.

Il tempo della Chiesa è la possibilità e l’opportunità di accogliere il regno di Dio adesso, nella nostra quotidianità, insieme alle persone che incontriamo sul nostro cammino, con la nuova vita in Gesù Cristo e la buona notizia del vangelo.

Proprio in questo momento è propizio scegliere la via del vangelo per innestare definitivamente il cambiamento da “Kronos” in “Kairos” senza vivere più con l’angoscia del tempo che passa e con il desiderio di prendersi tutto per sé in questo mondo, provocando smarrimento, disgregazione e depressione dell’umanità.

Gesù, il Verbo fatto carne, nella sua Pasqua, ha vinto per sempre la morte ed il male, inaugurando il “Kairos” e riportando nel mondo la pienezza della vita attraverso la potenza della sua parola, che libera e risana, consola ed accompagna, feconda e costruisce, istruisce ed illumina per l’eternità.

 Il “Progetto Kairòs” è una iniziativa per far crescere gli adulti nella fede attraverso un percorso biblico-esperienziale e allo stesso tempo formargli alla Nuova Evangelizzazione. Questa esperienza dinamica, fondata sulla parola di Dio, sulla preghiera, sulla partecipazione attiva dei corsisti e la testimonianza, è centrata su un personaggio, evento o testo sacro particolare, ciascuno dei quali costituisce un momento di grazia, un tempo forte, un’occasione meravigliosa per far entrare nel nostro tempo il tempo di Dio.

Questo progetto, frutto del servizio alle differenti realtà ecclesiali da più di venticinque anni nell’ambito della Nuova Evangelizzazione, è l’occasione per tutti coloro che cercano una forte esperienza di Dio, che desiderano stupirsi dinanzi alla perenne novità del amore di Dio che continua a manifestarsi nell'oggi della nostra vita.

IL LOGO
Il logo del Progetto Kairòs rappresenta un cerchio che ha due significati: Gesù Eucaristia e il mondo.

L’amore per Gesù presente nell’Eucaristia, è la base e punto di partenza di tutto il progetto (per questo motivo il testo del logo è dentro il cerchio), luogo dove si sta uniti dentro il cuore della chiesa, popolo di Dio in cammino.

L’evangelizzazione parte da questo grande Amore che ci spinge a uscire dai nostri stretti confini per riconoscere la propria vocazione all’amore che è tutto e comunicare la Buona Notizia della salvezza fino ai confini della terra.

Il testo in “grigio” rappresenta la nostra umanità e fragilità, ma lo sfondo bianco richiama la chiamata di ogni battezzato alla santità.

La croce rappresenta la salvezza operata da Gesù. Il suo colore oro rappresenta che la nostra missione di annunciare Gesù è molto più preziosa di qualsiasi altro tesoro.

I Nostri Progetti

La Nuova Evangelizzazione per la trasformazione del mondo e della società!

yp.png
pk.png
fp.png

Iscriviti alla Newsletter

Entra anche tu a far parte del network del Centro Kerigma International, registra la tua email, sarai aggiornato sulle ultime novità!